MATERIA PRIMA SECONDARIA (M.P.S.)

MATERIA PRIMA SECONDARIA (M.P.S.)

Ecodero S.r.l., in virtù del processo di riciclaggio, produce M.P.S., materia prima secondaria; i materiali hanno una nuova vita e non si hanno più scarti da gestire, bensì una risorsa di cui fruire.
Al tempo stesso, ovviamente, si evita di attingere a risorse vergini e si tutela l’ambiente, promuovendo uno sviluppo ecocompatibile.
Il materiale prodotto è soggetto a controlli periodici che ne certificano la qualità e le prestazioni.
Grazie al perfezionamento delle procedure di conferimento e lavorazione, il prodotto M.P.S. consente numerosi vantaggi oltre al noto risparmio economico:

  • Prestazioni simili e spesso superiori al materiale in natura;
  • Controlli accurati rispetto al materiale in entrata;
  • Lavorazione con mulino a martelli;
  • Certificazione CE per tutti gli M.P.S.;
  • 30% di risparmio medio rispetto al materiale in natura.

L’utilizzo di Materia Prima Secondaria (M.P.S.) è obbligatorio per legge, e la quota rispetto al materiale in natura aumenterà sempre più nel tempo come già previsto dalla normativa europea.
La normativa attuale prevede e obbliga che nei nuovi cantieri venga utilizzato un minimo del 30% dei materiali M.P.S. e la direttiva Europea prevede a breve che tutti i paesi debbano raggiungere una percentuale di recupero del 70%.
Materia prima secondaria

Con il termine “Materie prime secondarie” (M.P.S.) si intendono, in prima approssimazione, le sostanze o i materiali derivanti da cicli di recupero di rifiuti per i quali non siano necessari ulteriori trattamenti ai fini dell’utilizzazione in cicli industriali o della commercializzazione ai fini del consumo.
La corretta delimitazione dei confini di tale categoria di sostanze è molto importante, in quanto esse non vengono classificate fra i rifiuti, e conseguentemente non sono sottoposte alla relativa normativa.

I commenti sono chiusi